Chi sono

C

Nella primavera del 1986, mentre imitavo Michael Jordan sul campo di basket della scuola, mi procurai una lesione alla colonna vertebrale.
Il dolore mi paralizzò le gambe – per fortuna in modo reversibile – lasciandomi una importante lombosciatalgia che mi accompagnò per parecchi anni. Feci fisioterapia e tutto ciò che mi raccomandarono, ma con scarsi risultati.

Provai allora metodi “alternativi”: osteopatia, craniosacrale, agopuntura, omeopatia. All’epoca studiavo Fisica all’università e guardavo a queste discipline con scetticismo, ma la mia schiena ebbe un miglioramento talmente rapido che dovetti ricredermi.

Non potendo più praticare Judo e Aikido, seguii il consiglio di un amico e mi iscrissi ad un corso di Taiji. Con mia sorpresa mi coinvolse totalmente, ma sentir parlare di Qi e di Meridiani continuava a cozzare con la mia formazione scientifica. Poi una collega mi disse che frequentava un corso di medicina cinese. Consapevole che l’agopuntura aveva avuto un ruolo importante nella risoluzione del mio dolore cronico, lasciai spazio alla curiosità e decisi di iscrivermi.

Rimasi ben presto affascinato dalla bellezza di quest’arte, dalla sua perfezione formale e filosofica, dalla sua profonda coerenza. Ma dovevo ancora fare pace col mio sistema di valori, cercavo qualcosa che mi permettesse di verificare che ciò che aveva funzionato per me poteva essere ugualmente valido per altre persone e in altre condizioni. 

Fu questo che mi spinse a studiare Tuina, e da allora il mio interesse non si è mai esaurito, nella consapevolezza che più imparo e più mi rendo conto dei limiti della nostra conoscenza e di quanto è vasta questa disciplina.

CRESCERE E FAR CRESCERE GRAZIE ALL’INSEGNAMENTO

Ho insegnato dal 1998 al 2010 in tante scuole di medicina cinese, in diverse realtà e città italiane. Dal 2005, anno della sua fondazione, faccio parte del gruppo docenti di ScuolaTao: nel 2010 insieme a mia moglie Lidia Crespi – anche lei operatrice Tuina – abbiamo fondato ScuolaTao Milano e nel 2016 ScuolaTao Roma, sedi in cui sono responsabile dei corsi. A Milano siamo partiti con un gruppo di 12 persone e oggi siamo circa 100; per Roma abbiamo le stesse speranze.
L’amore per questa disciplina e il desiderio di trasmetterla sono il nostro lavoro e danno risultati di cui siamo orgogliosi ogni anno di più.

Riconoscimenti ed incarichi

  • Socio Professionista Insegnante e Formatore Tuina presso Associazione professionale OTTO
  • Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione Professionale OTTO
  • Attestato Operatore Tuina FISTQ
  • Docente Tuina presso FISTQ

Sono responsabile dei corsi di Scuolatao per le sedi di Milano e Roma.
Vuoi informazioni sui corsi di formazione per Operatore Tuina?

Your sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.